fbpx

Detersivi ecologici: quali scegliere e come usarli

Detersivi ecologici: quali scegliere e come usarli

Una pulizia impeccabile e sicura implica anche la scelta dei giusti detersivi, che devono essere non solo adatti alle superfici da igienizzare ed efficaci, ma anche rispettosi dell’ambiente e delle persone. Oggi, considerata la vasta scelta in commercio, acquistare i detersivi ecologici non è così facile come potresti pensare. Tuttavia, con qualche accorgimento, puoi acquistare prodotti green e naturali senza spendere molto.
In questo articolo spieghiamo cosa dovresti valutare quando compri i detersivi ecologici e come usarli nel modo corretto per ottenere ambienti puliti, igienizzati e brillanti.

Detersivi ecologici: cosa sono?

Prima di spiegare come scegliere i detersivi ecologici è importante comprendere che cosa sono davvero. Questi prodotti, diversamente dai tradizionali, hanno un basso impatto ambientale e permettono, quindi, di inquinare meno.

Quando ti trovi al supermercato e acquisti un detersivo magari basi la scelta sul prezzo, sulla confezione oppure sulla profumazione più o meno piacevole. In realtà, senza spendere molto, potresti fare qualcosa di buono per il pianeta orientando l’acquisto proprio sui detersivi ecologici.

Si tratta di prodotti adatti per pulire tutti gli ambienti e le superfici. Esistono detergenti completamente naturali per pavimenti, vetri, bucato, piatti e stoviglie, oltre a quelli multiuso e per ogni stanza della casa. Li puoi anche acquistare in versione concentrata, in vari formati e persino alla spina, in quest’ultimo caso per risparmiare ancora di più sul prezzo di listino e sull’impiego della plastica.

Detersivi ecologici: i vantaggi

Sono diverse le ragioni che spingono sempre più consumatori verso l’acquisto dei detersivi ecologici. Oltre a quelle strettamente ambientali, un detergente rispettoso dell’ambiente offre buoni risultati in termini di pulizia, sarà rispettoso delle superfici e più delicato a contatto con la pelle.

Nella maggior parte dei casi un detersivo ecologico sarà anche completamente privo di profumazioni sintetiche e di derivati petrolchimici. Tutto questo vuol dire salvaguardare la tua salute e contrastare il rischio di dermatiti, irritazioni, allergie ed eczemi. Non è un caso che questi prodotti, che non sprigionano sostanze potenzialmente tossiche per l’uomo, vengano preferiti proprio quando in casa ci sono bambini piccoli, persone che soffrono di allergie e animali domestici.

In altre parole, scegliendo i detersivi ecologici puoi anche migliorare la qualità della tua vita e il comfort abitativo. Il tutto senza rinunciare al risparmio. Oggi infatti, rispetto al passato, la scelta green è alla portata di tutti e non richiede eccessivi investimenti.

Detersivi ecologici: come scegliere?

Quando compri i detersivi ecologici sono diversi gli aspetti da valutare, per essere certi di portare a casa prodotti che davvero rispettano l’ambiente e di origine naturale. Non basta che l’etichetta del detergente riporti la scritta ECO, ma dovrai leggere con un po’ di attenzione le diciture sul retro della confezione per comprendere a fondo la formulazione del detersivo.

A questo proposito dovrai accertarti che il detersivo sia privo di sostanze dannose per l’ambiente quali ad esempio tensioattivi, agenti schiumogeni, fosfati, sbiancanti ottici e altri additivi che non sono completamente biodegradabili. Riconoscerai facilmente un detersivo biologico perché completamente naturale al 100%. Un detersivo ecologico contiene tensioattivi e profumazioni vegetali e nessun derivato dal petrolio, oltre ad eventuali conservanti naturali che verranno descritti in maniera chiara sull’etichetta.

Attenzione anche alla plastica che contiene i prodotti e che si rivela altamente inquinante per l’ambiente. Esistono molte alternative per superare anche questo problema, basta solo pensare alle ricariche concentrare racchiuse in piccoli contenitori, alla possibilità di riutilizzare il flacone vecchio ricaricandolo alla spina oppure ai prodotti contenuti in buste o plastica riciclata.

Detersivi ecologici: come usarli?

Molti sono portati a credere che un detersivo ecologico sia poco efficace e pertanto da utilizzare in quantità generose per ottenere risultati soddisfacenti. Questa è un’errata convinzione, perché l’offerta dei detersivi di origine naturale comprende molte soluzioni valide, disponibili anche nella versione concentrata e che basta usare in piccole dosi. Quando usi i detersivi ecologici attieniti sempre alle indicazioni che vengono fornite dallo stesso produttore, seguendo anche le informazioni sul dosaggio.

Inoltre, non serve riempire il tuo armadietto dei detersivi con tantissimi prodotti. Ti basta acquistare un detergente per i pavimenti, uno sgrassatore e uno spray multiuso per pulire da cima a fondo i tuoi ambienti domestici o lavorativi. Ci sono anche alcuni prodotti con forza igienizzante, specifici anche per quegli ambienti che sono più soggetti a sporcarsi e dove si annidano maggiormente virus e batteri, come ad esempio la cucina o il bagno. Potrai rimuovere sporco e incrostazioni da piastrelle, superfici di qualsiasi materiale, vetri, davanzali e ogni angolo della stanza semplicemente con un buon detergente ecologico, da usare eventualmente anche in combinazione con oli essenziali. Quest’ultimi si diffondono nella stanza profumando delicatamente a lungo e ti permetteranno di ottenere spazi rilassanti e accoglienti.

I detersivi ecologici si usano anche in abbinamento con spugne e panni che dovranno essere adeguati ai materiali da trattare, per evitare di graffiare e danneggiare in modo irrimediabile. Preferisci sempre stracci puliti e morbidi, come quelli in spugna non abrasiva o in microfibra.

Cerchi una pulizia ecologica e professionale per i tuoi spazi domestici o lavorativi?

La pulizia ecologica, come visto, ti offre tutta una serie di vantaggi che migliorano in modo significativo la qualità della tua vita e dei tuoi cari. Scegliendo prodotto ecologico offri anche il tuo piccolo e grande contributo all’ambiente.

Una pulizia a base di detersivi ecologici può essere portata a termine autonomamente, ma la scelta di affidarsi a professionisti del settore è sempre una garanzia. Solo in questo modo potrai avere la certezza di vivere e lavorare in ambienti trattati senza sostanze potenzialmente dannose.

Noi di RB da sempre restiamo accanto a quei clienti che cercano un servizio di pulizie all’avanguardia, ma soprattutto rispettoso della natura e dell’ambiente. Le nostre pulizie non vengono solo eseguite da personale altamente preparato e formato, ma anche utilizzando prodotti di prima scelta e completamente ecologici.

Puoi richiedere il nostro servizio di pulizia completamente naturale per la tua casa, ufficio, negozio e qualsiasi attività commerciale. La nostra sede si trova a Mariano Comense, ma operiamo anche su tutta la provincia di Como, Milano e Monza Brianza, garantendo massima puntualità e prezzi sempre concorrenziali. Scopri tutti i servizi RB visitando il nostro sito https://www.rbservizi.net/.

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *