Palestra: 6 consigli per garantire una buona igiene

Ciò che il gestore di una palestra, soprattutto di questi tempi, non dovrebbe mai trascurare è la pulizia dei locali, ma in questo tipo di attività una normale pulizia non è sufficiente a garantire una corretta igiene ai propri clienti.

Pulizia professionale: il segreto per far decollare il tuo centro fitness

Un ambiente pulito e perfettamente igienizzato offre un maggior comfort ai tuoi clienti, si sentiranno al sicuro e saranno maggiormente invogliati a fare attività fisica se i tuoi locali saranno ben puliti e le attrezzature disinfettate a dovere.

Per realizzare tutto ciò non è sufficiente un semplice colpo di spugna, ma dovrai rivolgerti a un’impresa di pulizie professionale, in grado di effettuare con interventi rapidi ed efficaci una sanificazione certificata della tua attività. Dovrai assicurarti di mantenere un alto livello di pulizia quotidiano delle attrezzature e delle aree di lavoro, disinfettando regolarmente maniglie, display, tastiere touch screen, bagni e qualsiasi altro luogo in cui si verifica un’elevata affluenza di persone.

Manutenzione delle attrezzature

La manutenzione degli attrezzi è di fondamentale importanza, infatti gli apparecchi per il fitness devono essere controllati e azionati periodicamente. Ti consigliamo, dunque, di controllare le attrezzature cardio, le macchine per il sollevamento pesi, i tapis roulant e le cyclette, almeno una volta una volta al mese. Ma ora vediamo insieme in che modo è possibile eseguire la manutenzione dei propri attrezzi fitness:

Tapis roulant
ogni due settimane, a macchina spenta, far scorrere il nastro per un terzo della sua lunghezza totale, cambiando la sua posizione, in modo da evitare che il rullo prenda la forma del nastro;

Macchine cardio
azionarle meccanicamente ogni due settimane, mantenendo tutti gli ingranaggi ben lubrificati, in modo da evitare che le cinghie si deformino;

Console cardio
una volta ogni due settimane ricaricare le batterie per 6-8 ore;

Sollevamento pesi
lubrificare ogni 15 giorni le barre con olio al silicone e mantenerle sempre pulite. Per un miglior risultato eseguire esercizi completi, 3 ripetizioni con 5Kg, raggiungendo ogni volta la massima estensione;

Parti cromate
pulirle con olio al silicone per mantenerle in buono stato, specialmente dopo aver utilizzato prodotti per la pulizia.

6 consigli per garantire una buona igiene in palestra

L’International Health, Racquet, and Sportsclub Association ha stabilito sei linee guida utili per mantenere una corretta igiene delle strutture fitness. Ecco quali sono:

1. Installare dispenser di gel igienizzante non alcolico per le mani in diversi punti della struttura, soprattutto nelle zone destinate all’allenamento cardio.

2. Offrire ai propri clienti salviette per la disinfezione dei macchinari, da utilizzare prima e dopo ogni esercizio.

3. Lo staff dovrà controllare e implementare con frequenza le linee guida per la pulizia. Ogni dipendente – istruttori di fitness, receptionist, direttori generali – dovrà offrire il proprio supporto.

4. Mantenere in perfetto stato di pulizia, i bagni, le docce e gli spogliatoi.

5. Attuare i protocolli di pulizia responsabilmente, definendo come e quando le nuove misure saranno introdotte.

6. Assicurarsi che tali protocolli siano confortevoli per il pubblico. Se i clienti offrono consigli o soluzioni per migliorare la pulizia delle sale o delle apparecchiature, valutare un’implementazione dei protocolli in vigore.

Pulizia professionale delle palestre

Mantenere sempre pulita e igienizzata la palestra e tutti i macchinari non è facile e richiede molto tempo, per questo noi di RB offriamo il Servizio Pulizia Palestra, eseguito da esperti, con attrezzature professionali e all’avanguardia. Adottiamo rigorose metodologie, attrezzature di ultima generazione. Tutto ciò per assicurare risultati altamente professionali.

Vuoi una palestra sempre pulita, senza sforzi e al giusto prezzo? Scopri subito i nostri servizi RB!

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *