fbpx

Pulizia dei muri esterni: chi chiamare?

Pulizia dei muri esterni: chi chiamare?

Quando si parla di pulizia di un qualsiasi edificio bisogna anche considerare non solo la zona interna, ma anche la pulizia dei muri esterni. In genere, questo intervento viene eseguito da imprese specializzate, in grado di garantire risultati con tecniche professionali e all’avanguardia. Non bisogna, però, dimenticare che la pulizia professionale si basa sempre sull’uso di prodotti che rispettano l’ambiente circostante. Fondamentale, quindi, è anche l’utilizzo della giusta attrezzatura, nonché di detergenti che siano privi di fosfati, alcalini e allergeni.

Pulizia dei muri esterni: in cosa consiste?

I muri esterni di un ogni immobile residenziale o commerciale sono inevitabilmente soggetti a sporcarsi nel corso del tempo, specialmente a causa dello smog e delle condizioni climatiche. Una casa, un ufficio, negozio o altro locale commerciale, anche se di recente costruzione e realizzato con finiture di pregio, quando presenta pareti esterne sporche appare immediatamente obsoleto e trascurato.

Ecco che la pulizia dei muri esterni si rivela un genere di intervento da non trascurare e che bisogna compiere con una certa cadenza periodica, non solo per rimuovere quello sgradevole grigiore, ma anche per restituire al proprio edificio un aspetto fresco e curato. Del resto ogni cliente è più invogliato a entrare in un locale ben pulito… Sia dentro che fuori!

Nello specifico, pulire i muri esterni significa anche eliminare le macchie di umidità, provocate dallo smog, dall’acqua, dalla muffa e da altre condizioni ambientali. Grazie a questo trattamento si riesce a preservare il colore originario della facciata e quindi a ritardarne la corrosione. Come è facile immaginare la frequenza della pulizia dipende dai fattori atmosferici, dalla vicinanza al mare oppure dal fatto che l’edificio sia ubicato in una zona ad alto tasso di inquinamento e trafficata della città.

Importante, quindi, eseguire questi interventi di pulizia durante il periodo primaverile, nello specifico durante giornate soleggiate, quando la temperatura si mantiene fra i 18° e i 20° C, così da ottenere una rapida asciugatura.

In cosa consiste la pulizia dei muri esterni?

Prima di cominciare questo lungo intervento è necessaria una preparazione iniziale: in certi casi potrebbe essere necessario anche coprire con il nastro carta le prese esterne, l’unità dell’antifurto, foderare adeguatamente le telecamere di sorveglianza e ogni altro dispositivo elettrico e cavo situato sulla parete.

Successivamente, prima di trattare l’intera parete con il tubo d’irrigazione o l’idropulitrice, occorre individuare le macchie e gli aloni più evidenti in modo da trattarle con una spazzola a setole dure e l’apposito detergente. A questo punto si passa al lavaggio della parete, senza trascurare il risciacquo, specie quando vengono utilizzati i detergenti. Questo per evitare che i ristagni di prodotto danneggino o corrodano la parete esterna trattata.

Perché scegliere una pulizia dei muri esterni professionale?

Come hai potuto vedere, la pulizia dei muri esterni richieda molta esperienza, olio di gomito oltre che l’uso di attrezzi specifici e detersivi professionali. I risultati che si ottengono da una pulizia fai da te molto spesso non soddisfano le aspettative a causa di tecniche sbagliate o di detergenti aggressivi che danneggiano i rivestimenti esterni.

L’intervento di professionisti del settore si rivela quanto mai indispensabile per una pulizia dei muri esterni davvero impeccabile, specialmente quando i rivestimenti sono delicati o richiedono particolari attenzioni.

Perché eseguire una pulizia dei muri esterni fai da te con il rischio di non ottenere i risultati sperati?
O, ancor peggio, di provocare danni e aumentare la visibilità delle macchie?

Noi di RB, impresa di pulizie professionali di Mariano Comense, ci occupiamo di interventi di pulizia dei muri esterni, che eseguiamo con personale altamente qualificato, tecniche di ultima generazione e prodotti a basso impatto ambientale.

Scopri tutti i servizi RB visitando il nostro sito https://www.rbservizi.net/.

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *