fbpx

Pulizie di primavera: da dove iniziare?

Pulizie di primavera: da dove iniziare?

Le pulizie di primavera sono una tradizione utile per dare nuova vita alle nostre case in vista delle belle giornate. Se già normalmente le pulizie di primavera includono compiti molto grossi, a causa della pandemia di Covid-19 è ancora più importante dedicarvisi con maggiore attenzione.

Anche se per molti italiani essere bloccati in casa ha comportato non poche frustrazioni, organizzare il tuo spazio al meglio può aiutare a farti sentire di nuovo in controllo e anche più produttivo durante questo periodo nel quale regna il caos. Essere organizzato e vivere in uno spazio pulito, può aiutarti a sentirti più rilassato, rinfrescare la mente e fare chiarezza.

Ecco 7 consigli per affrontare al meglio le pulizie di primavera:

1. Liberati del superfluo e limita il disordine

il primo passo per affrontare al meglio le pulizie di primavera, è quello di chiederti se possiedi oggetti che vuoi regalare a negozi dell’usato o ad associazioni benefiche: passa in rassegna i tuoi possedimenti, dividendoli tra indispensabili, da buttare e da donare.
Le cose che vuoi conservare, ma non ti servono durante la bella stagione, mettile in alcune scatole etichettandole e impilale dove non saranno visibili, come in ripostiglio o in garage. Concluso questo primo passaggio fondamentale e soprattutto liberatorio, le pulizie di primavera saranno molto più semplici, poiché il disordine sarà solo un ricordo.

2. Procedi stanza per stanza

Procedere stanza per stanza è la tecnica più efficace per pulire a fondo la casa. Puoi aiutarti con delle liste per tenere sotto controllo i compiti da svolgere ed eliminarli dall’elenco una volta portati a termine. Non solo potrai procedere in modo ordinato, accertandoti di non dimenticare niente, bensì avrai modo di trasformare le pulizie di primavera in un’attività più divertente.

3. Affronta i compiti ardui

Non dimenticare quei lavori speciali, come la pulizia di griglie, terrazze e finestre. Se affronti il lavoro nell’ottica di divertirti e spuntare una voce difficile dalla tua lista, potrai trarne un notevole beneficio. Pulire a fondo e organizzare uno spazio trascurato, che magari è diventato una sorta di discarica domestica, ti darà un ritrovato senso di soddisfazione e appagamento.

4. Pulisci i luoghi più frequentati

Uno dei pochi aspetti positivi derivanti dall’emergenza Covid-19 riguarda il fatto che ognuno di noi ha assunto la consapevolezza di quanto è importante l’igiene profonda nei propri ambienti domestici.

Bisogna concentrarsi soprattutto sulla detersione profonda delle aree più frequentate, poiché sono quelle con il rischio maggiore di diffusione di virus. In linea generale, proprio come accade per il bagno e la cucina, anche l’ingresso dovrebbe essere pulito frequentemente, allo stesso modo dei maniglioni all’interno e all’esterno dell’abitazione e del condominio.

5. Scegli con cura i prodotti per la detersione

Gli scaffali dei supermercati pullulano delle più svariate opzioni di prodotti commerciali e talvolta professionali in grado di aiutarti a pulire. Per le pulizie di primavera resisti alla tentazione di acquistare prodotti che non ti servono: ti sarà più facile capire cosa davvero dovrai usare dopo aver fatto un piano delle pulizie come quello che abbiamo illustrato.

Spesso i prodotti più basilari, quali un buon detergente multiuso e dei panni delicati in microfibra sono tutto ciò che serve per una pulizia profonda. Senza contare che, così facendo, potrai risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente.

6. Creare nuove abitudini per la pulizia

Le pulizie di primavera rappresentano anche un’ottima occasione per impostare nuove abitudini, mirate a rendere la normale routine di igienizzazione più semplice. Ogni routine potrebbe implicare una serie di lavori di breve durata, anche solo di due minuti, che possono fare molto per migliorare la percezione di pulizia e ordine della casa.

7. Coinvolgi la famiglia o qualcuno di fidato

Le pulizie di primavera non sono molto semplici da affrontare in autonomia, soprattutto se ti trovi a fare i conti con una casa grande o particolarmente sporca. Nel caso avessi bisogno di un aiuto per portare a termine le attività, coinvolgi i tuoi familiari. Certo, bambini e adolescenti all’inizio potrebbero storcere il naso, ma anche l’aiutante più restio può convertirsi, a patto di trasformare le pulizie in un’occasione per divertirsi e stare assieme.
Potresti provare a mettere un po’ di musica o a stabilire una ricompensa come incentivo per portare a termine il lavoro.

Qualora non ti sia possibile coinvolgere la famiglia o tu abbia la necessità di un intervento professionale, non esitare a rivolgerti ai professionisti di RB: saremo lieti di aiutarti nelle pulizie di primavera e in qualsiasi intervento sia necessario per assicurarti il benessere all’interno del tuo ambiente domestico e professionale!

Rivolgiti ai professionisti del pulito 

I professionisti di RB si impegnano in modo costante per fornire ai nostri clienti un livello di pulizie davvero elevato, sfruttando tecniche innovative, sia dal punto di vista tecnologico sia per quel che concerne la sostenibilità. Il nostro personale impiega esclusivamente prodotti privi di alcun tipo di fosfati, alcalini e allergeni.

La nostra impresa di pulizie opera su tutto il territorio della provincia di Como, Milano e Monza Brianza. In particolare, per le pulizie di primavera o per igienizzare la casa con regolarità e in maniera professionale, a maggior ragione a fronte delle necessità post-Coronavirus, proponiamo un servizio colf pensato per offrirti un punto di riferimento costante.

Il nostro personale è altamente qualificato, disponibile e cortese e imposta il proprio lavoro all’insegna della massima discrezione. Per qualsiasi informazione o per saperne di più, non esitare a scriverci per scoprire come il nostro servizio di colf potrebbe facilitare la tua vita.

Scopri tutti i servizi RB visitando il sito https://www.rbservizi.net/.

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *