Pulizie ufficio: perché scegliere prodotti green?

Ti stai chiedendo quali prodotti usare per la pulizia degli spazi lavorativi? In commercio puoi trovare tante soluzioni che offrono buoni risultati, ma non tutte sono sicure per la salute. Ecco quello che dovresti sapere e perché dovresti usare detersivi green.

Pulizie dell’ufficio: i prodotti oggi disponibili

Molti supermercati e negozi specializzati propongono una vasta scelta di detersivi appositamente studiati per la pulizia degli uffici e dei contesti commerciali, che ogni giorno vengono frequentati da tante persone e in cui è alto il rischio della proliferazione batterica.

Sulle etichette di questi prodotti puoi leggere diverse diciture come ad esempio ‘formulato con ingredienti naturali’, ‘a base di oli essenziali’, ‘per ambienti profumati’ e similari. Cosa significano esattamente queste diciture?

Facendo affidamento su certe espressioni molto spesso credi di comprare prodotti efficaci che garantiscono una profonda pulizia e soprattutto sicuri perché rispettano la natura. In realtà tutto ciò non è sempre vero. Molte aziende, infatti, ricorrono a mirati messaggi promozionali per fare presa sui consumatori ignari, facendo passare i detergenti per naturali quando invece sono realizzati a base chimica.

Tuttavia, esistono molte aziende che hanno messo a punto prodotti ecologici per una pulizia uffici professionale e impeccabile.

All’interno delle composizioni di questi prodotti green non sono presenti sostanze tossiche e nocive per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Siamo quindi di fronte a detersivi ispirati alla natura, privi di allergeni ed elementi irritanti.

Pulire l’ufficio con prodotti green e sicuri

La scelta dei prodotti green per l’ufficio merita la massima attenzione, perché è facile credere che un detersivo sia davvero naturale facendo affidamento sulla sola confezione, magari che richiama elementi vegetali.

La linea green per l’ufficio comprende tante soluzioni adatte per tutti i pavimenti, i vetri, le superfici lavabili, i rivestimenti in legno, i dispositivi elettronici e ogni altro complemento d’arredo. Questi prodotti permettono anche di trattare e smacchiare i tessuti come tende, cuscini, divani e moquette. In molti casi presentano sostanze naturali come aceto, bicarbonato, limone e altri estratti di origine vegetale con elevata forza pulente e igienizzante.

Peculiarità della linea di detersivi green per l’ufficio è anche l’assenza di parabeni, tensioattivi, alcalini e fosfati. Ecco spiegato perché questi prodotti sono assolutamente sicuri e non provocano problemi alla salute.

Perché scegliere i prodotti green per la pulizia dell’ufficio?

Come noto mantenere l’ufficio sempre igienizzato serve non solo per migliorare la produttività, ma anche per la sicurezza dei lavoratori e dei clienti. Bisogna anche considerare che, negli ultimi anni, l’attenzione per l’ecologia riscontra sempre maggiori consensi.

Per avere un ufficio pulito, non basta pulire. Quello che conta è anche assicurare il rispetto dell’ecosistema e per questo le imprese di pulizie certificate cercano di adattarsi al cambiamento, proponendo servizi a basso impatto ambientale.

Negli ambienti lavorativi la pulizia profonda si rivela indispensabile per contrastare la contaminazione batterica e la diffusione di agenti patogeni. Ecco, dunque, che i prodotti ecologici possono fare la differenza per la tua salute e inoltre riescono a proteggere gli spazi rendendoli confortevoli, profumati e sempre freschi.

Il consiglio resta sempre quello di detergere in profondità, insistendo soprattutto su tavoli, maniglie, citofoni, sanitari e tutto ciò che viene usato e maneggiato quotidianamente. Non bisogna dimenticare anche che sulle scrivanie si trovano i pc, per cui è importante pulire ogni elemento, come mouse e tastiera, per evitare anche che la polvere possa compromettere la funzionalità. Particolare attenzione merita lo schermo del computer e anche in questo caso i detersivi ecologici, da applicare sul panno e non direttamente sulla superficie, offrono buoni risultati senza rischiare di rovinare i rivestimenti.

I prodotti green comprendono anche tanti disinfettanti spray, facili da usare e indispensabili per rimuove e fondo ogni impurità. Alla fine dell’operazione, a seconda dei casi, si può anche passare un panno con acqua calda per togliere i residui.

Pulizie professionali con prodotti green, specifici per l’ufficio

Le pulizie fai da te per l’ufficio non sono sempre una buona scelta, specie quando non si dispone dell’esperienza e della necessaria competenza. A tutto questo bisogna aggiungere il rischio di sbagliare detersivi, che possono essere anche potenzialmente dannosi per la salute.

Scegliere prodotti per l’ufficio che non inquinano non è solo un modo per dare una mano concreta all’ambiente, ma vuol dire anche adottare pratiche etiche e rendere gli spazi piacevoli da vivere. I detersivi green, a differenza di quelli chimici, in genere non rilasciano schiume dense, sono facili da risciacquare e limitano di conseguenza anche gli sprechi idrici.

Sono anche da preferire perché non irritano gli occhi, non provocano danni alla pelle e alle vie respiratorie. Questi detergenti si possono impiegare anche per trattare le superfici più delicate, i complementi di pregio e di valore che sono presenti all’interno dell’ufficio.

La detersione classica, che prevede il ricorso a prodotti altamente inquinanti non è di certo un toccasana per la salute. Noi di RB lo sappiamo bene, per questa ragione abbiamo scelto di usare solo prodotti specifici, sostenibili e completamente naturali.

Tutto questo allo scopo di garantire un servizio di qualità per i clienti finali, che potranno lavorare in spazi privi di sostanze deleterie e di allergeni. I nostri detersivi green sono biodegradabili e non contengono tensioattivi di origine petrolchimica.

Quando si pulisce il proprio ufficio con prodotti green all’inizio si è portati a pensare di spendere di più. In realtà questo non è affatto vero, perché facendo un calcolo sulle dosi necessarie e confrontandole con quelle dei detergenti chimici si ottiene anche un risparmio nel lungo termine. I detersivi naturali sono infatti molto concentrati e permettono di mantenere gli spazi puliti più a lungo.

Pulire l’ufficio con prodotti green: il consiglio finale

Nel momento in cui decidi di affidare le pulizie del tuo ufficio all’impresa di pulizie accertati non solo di come verrà svolto il servizio, ma anche dei detersivi che verranno di fatto utilizzati.

Non avere timore di chiedere ogni informazione e soprattutto evita di fare affidamento alle diciture generiche che vengono riportate sulle confezioni dei prodotti. Spesso dietro un detergente apparentemente green si nasconde un detergente chimico e aggressivo. Un detersivo green lo riconosci dagli ingredienti che vengono riportati sull’etichetta e in cui non compaiono agenti chimici e tossici che compromettono l’ecosistema.

Noi di RB sappiamo come rendere il tuo ufficio sempre pulito, fresco e ordinato. Per questo offriamo il Servizio Pulizia Uffici, eseguito solo da mani esperte, con attrezzature professionali e all’avanguardia. Adottiamo rigorose metodologie, attrezzature di ultima generazione e detergenti naturali che non contengono sostanze dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Tutto ciò per assicurare risultati altamente professionali.

Vuoi avere un ufficio sempre pulito da cima a fondo con un approccio green, con risultati impeccabili, senza sforzi e al giusto prezzo? Scopri subito i nostri servizi RB!

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *