fbpx

Quanto tempo impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento?

Quanto tempo impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento?

Vuoi ingaggiare un’impresa di pulizie e ti stai chiedendo quanto tempo serve per far splendere da cima a fondo la tua casa? La tempistica per un servizio di pulizia professionale varia da un caso all’altro e dipende dal numero delle persone addette, dall’efficacia dei prodotti e delle attrezzature utilizzate, oltre che dalla completezza del lavoro, che può essere più o meno approfondito e meticoloso.

Valutazioni iniziali

Un’impresa di pulizia professionale farà tutto il possibile per rendere ogni ambiente scintillante e profumato. Tuttavia, prima di chiedere quanto tempo occorre per pulire un intero appartamento bisogna fare alcune considerazioni preliminari, ovvero:

  • le dimensioni della casa;
  • il numero delle stanze;
  • le condizioni;
  • le persone e gli animali domestici presenti.

 

Tutte queste variabili influenzano la quantità di tempo necessaria per eseguire una pulizia approfondita.

Fatta questa premessa è comunque possibile aspettarsi un servizio rapido per ottenere una casa perfettamente pulita. Un’impresa di pulizie efficiente in genere si avvale di un team composto da 3 o 4 addetti. Le persone incaricate hanno compiti ben precisi e sono specializzate per pulire senza danneggiare mobili, rivestimenti e superfici. La squadra, pertanto, saprà anche quali tecniche adottare per lasciare gli ambienti senza un granello di polvere.

In genere, quando si stima il tempo necessario per una pulizia approfondita, impiegando 4 persone, occorrono almeno 60 minuti per circa 100 metri quadrati. Durante lo svolgimento del servizio ogni professionista ottimizza i tempi, senza intralciare il lavoro degli altri: ad esempio, mentre uno si occupa della cucina, l’altro provvederà alla pulizia dei bagni e un altro spazzerà il pavimento. Questo approccio permette di non tralasciare nessun angolo della casa e di eliminare lo sporco anche negli angoli più difficili da raggiungere.

Durante le pulizie si utilizzeranno attrezzature all’avanguardia, come ad esempio aspirapolvere equipaggiati con filtri HEPA che riescono a rimuovere anche le polveri e particelle più sottili. Nel momento in cui il team avrà finito, la casa non sarà solo pulita ma anche sicura da vivere, in quanto verranno impiegati solo detergenti ecologici.

Primo passo: riordinare la casa

Ogni stanza dell’appartamento potrà richiedere tempi rapidi o lunghi: alcuni spazi sono più difficili o complicati rispetto ad altri. Inoltre, conta molto la pulizia su base settimanale e giornaliera che viene eseguita dai proprietari. Appartamenti trascurati, con molta polvere e tracce di unto comportano inevitabilmente attenzioni maggiori e, quindi, tempistiche più lunghe.

A volte alcuni clienti chiedono l’aiuto di un’impresa di pulizia per fare “ordine” in casa, ma cosa significa? In genere si tratta di svuotare i bidoni della spazzatura, raccogliere vestiti e giocattoli in giro, pulire i tavoli, lavare i piatti, caricare la lavastoviglie, rifare il letto etc. Una governate potrà fare questi compiti, ma un’impresa di pulizie scenderà più a fondo preoccupandosi anche di rimuovere lo sporco. In base alle dimensioni dell’appartamento il riordino normale potrà richiedere circa 45 minuti e tempo extra per attività come l’organizzazione dei cassetti o dell’armadio. Un’impresa di pulizie che potrà lavorare in un ambiente già ordinato e libero da oggetti sparsi potrà sicuramente pulire in profondità in minor tempo.

Tempi per la pulizia delle stanze di una casa

Ogni stanza, una volta rassettata, comporta interventi mirati e l’uso di metodi specifici per ottimizzare i tempi e offrire il massimo risultato.

Prendendo l’esempio di 1 camera da letto e 1 bagno, questi ambienti puliti da un solo addetto in genere richiedono circa 90 minuti, a patto che siano già stati trattati settimanalmente. In caso contrario, potrebbero essere necessarie anche oltre 2 ore.

Quando bisogna pulire 2 camere da letto e un 1 bagno servono almeno 2 ore. Le imprese di pulizie che vantano una certa esperienza, in genere adottano un approccio sistematico per non sprecare tempo.

Nel caso di pulizia di 3 camere da letto e 1 bagno occorrono 3 ore. In questa ipotesi, le imprese di pulizie professionali si avvalgono di 2 addetti, tenuto conto anche delle dimensioni degli ambienti.

La pulizia di 4 camere da letto e 3 bagni, oltre alla lavanderia, può essere abbastanza faticosa per una persona che non ha molta esperienza, così come per un solo addetto specializzato. Questo servizio richiede anche più di 5 ore e può comportare anche maggior tempo nel caso in cui le stanze siano in completo disordine.

Quanto tempo serve per pulire un appartamento di grandi dimensioni?

Qualsiasi casa di almeno 200 metri quadrati sarà complicata da pulire per chi non dispone della giusta attrezzatura e del corretto metodo. In genere, questi appartamenti ampi presentano diverse camere da letto, almeno 2 bagni e una lavanderia. Un’impresa di pulizie specializzata riuscirà a portare a termine un servizio di qualità in circa 3 o 5 ore. Questo tempo medio è quello che viene stimato nel caso in cui le stanze siano state pulite con regolarità nel corso della settimana. Diversamente, occorre intervenire lungo i battiscopa, pulire le porte, le prese dell’aria, dietro i divani e gli elettrodomestici etc e ciò comporta un lavoro extra.

Tante volte i clienti richiedono un servizio di pulizia sostenendo di aver provveduto alla pulizia ordinaria delle stanze. Purtroppo questo non è sempre vero, perché gli addetti riescono sempre a scovare punti molto trascurati, come ad esempio il box doccia pieno di calcare, che in certi casi può rubare anche 1 ora e mezza di lavoro. Inoltre, capita anche di dover pulire appartamenti in cattivo stato che richiedono interventi intensivi di più giorni.

Pulizia professionale di un appartamento: a chi rivolgersi?

A prescindere dalla metratura della propria casa, dalla pulizia che viene abitualmente svolta e dallo stato in cui si trova, gli interventi eseguiti da RB si svolgeranno in tempi quanto più possibile rapidi e con un numero di addetti variabile in base alle esigenze del caso. Le pulizie verranno eseguite solo da personale altamente qualificato, con attrezzature di ultima generazione e detergenti di qualità, ecologici e sicuri.

Ogni appartamento richiede cure e interventi mirati. I tempi non sono sempre gli stessi e sono legati a tanti fattori. Noi di RB impresa si pulizie sappiamo bene cosa fare per far risplendere le stanze, renderle fresche e piacevoli da vivere. Il servizio può essere richiesto su Mariano Comense, oltre che su tutta la provincia di Como, Milano e Monza Brianza.

Vuoi avere una pulizia del tuo appartamento con risultati impeccabili, in breve tempo e al giusto prezzo? Scopri subito i nostri servizi RB visitando il nostro sito https://www.rbservizi.net.

Continua a seguire il blog di RB: ogni settimana potrai scoprire curiosità, notizie, trucchi e consigli sul mondo della pulizia per rendere la tua casa o la tua azienda un posto immacolato, sotto tutti i punti di vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *